Area Assicurativa

Polizza Globale Fabbricati del Condominio

La polizza Globale Fabbricati è quel contratto con cui un condominio può trasferire il rischio di eventuali danni, che vanno dall’incendio alla responsabilità civile, passando per i danni da acqua e da eventi sociopolitici e per la RC dell’amministratore, ad una compagnia di assicurazione.

Cosa prevede la polizza

Incendio e altri danni diretti ai beni

Di norma l’assicurazione della sezione incendio e danni materiali prevede anche la possibilità di dare copertura ad altre garanzie usualmente prestate con alcuni limiti di risarcimento o con franchigie o scoperti a carico dell’assicurato.

Responsabilità civile verso terzi

Sono da considerare terzi, nella Polizza Globale Fabbricati di un condominio, tutti coloro che nulla hanno a che vedere con il fabbricato assicurato (ad esempio un passante che viene colpito da un pezzo di cornicione mentre passeggia sul marciapiede), ma anche i condomini, fra di loro, sono considerati terzi.

Perché è importante stipulare una polizza assicurativa?

La polizza assicurativa può essere molto conveniente per i condomini, essi infatti a fronte di un singolo pagamento vengono tutelati per danni personali e danni all’appartamento.
Nella globale fabbricati, possono essere previste altre due garanzie:

Garanzia Assistenza

Si tratta delle soluzioni assicurative che permettono all’amministratore di disporre immediatamente e gratuitamente di operai specializzati per far fronte ad urgenze del condominio.

Garanzia tutela giudiziaria

Questa garanzia aggiuntiva “copre” le spese legali, in tutti i casi in cui il Condominio necessiti di assistenza legale per la difesa dei suoi interessi.

In caso di Sinistro a chi mi devo rivolgere?

Per qualsiasi evento accidentale o doloso deve essere comunicato all’amministratore, il quale provvedere a fare denuncia presso la compagnia.
E’ opportuno inoltre tenere una traccia fotografica di tutti gli eventi, i danni provocati e le varie fasi di lavorazione e sistemazione, conservando qualsiasi cosa sia stato necessario sostituire, al fine di mostrare il tutto al perito incaricato dalla compagnia assicuratrice per la quantificazioni dei danni, ed evitare infine inutili contenziosi con la compagnia.

img

Modulo Contatti per Area Assicurativa

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 Privacy-policy